11 ottobre 2017

Si ricomincia …

Dopo le lunghe e calde giornate estive trascorse all’aria aperta per i nostri ragazzi è il momento del ritorno tra i banchi di scuola. Ma l’autunno che arriva porta per i giovani e le loro famiglie altre nuove occasioni per divertirsi e muoversi insieme, fin dai prossimi mesi.

Per quanti hanno già avuto modo di provarlo e per quanti invece desiderano avvicinarvisi per la prima volta riparte il corso di Sport e Lifestyle, una delle attività che C.U.R.I.A.Mo. propone da qualche anno in collaborazione con il CUS Perugia (vedi http://www.cusperugia.it/sportlifestyle), nell’ambito del progetto EUROBIS.

Il proposito è sempre lo stesso: diffondere le buone abitudini e l’adozione di sani stili di vita sin dalla più giovane età. Ci sono però alcune importanti novità che contribuiranno a rinnovare l’edizione di Sport & Lifestyle che sta per partire.

Ne parliamo insieme alla dietista Claudia Ranucci (ormai un volto familiare delle iniziative di Eurobis) ed alla prima novità di quest’anno: Emanuele Chiodini che, dopo “un anno sabbatico”, torna al timone del corso pronto a supervisionare le sedute di attività motoria per i bambini che si iscriveranno.

“Dunque Emanuele e Claudia, qual è la proposta di quest’anno?”

La nostra proposta è quella di continuare a diffondere i principi di un corretto stile di vita, non a caso nel nome del corso compare la parola lifestyle. Lo stesso termine “dieta “deriva dal greco e può essere tradotto con stile di vita, il che non vuol dire solo mangiare in modo corretto ma “bruciare” ciò che abbiamo mangiato! Per stare bene è necessario un equilibrio tra entrate e uscite! Il nostro corso si propone di sottolineare questo connubio tra movimento e corretta alimentazione con incontri e materiali non rivolti solo ai bambini ma anche alle famiglie.

Si ricomincia …

“Come pensate che le attività che proporrete potranno esser d’aiuto alle famiglie che parteciperanno?”

E’ ormai noto che la prevenzione delle Patologie cardiovascolari debba iniziare in tenera età e attraverso un approccio multidisciplinare che possa coinvolgere l’intera famiglia. “Allenarsi” a mantenere sane abitudini è un investimento per il futuro nostro e dei nostri bambini. L’attività fisica dovrebbe entrare a far parte del vivere quotidiano così come le corrette scelte a tavola abbracciate da tutta la famiglia, senza esclusioni. Il corso sarà da supporto ai genitori tramite consigli utili alla gestione dei pasti settimanali e di supporto nella sapiente arte” del fare la spesa” facendo i conti con il portafogli, la salute e il tempo.

“Mandate allora un messaggio a chi sta leggendo, invitandolo a partecipare…”

Investire sulla salute divertendosi…ora è possibile con Sport & Lifestyle!

“Ricordiamolo bene allora, l’appuntamento con Sport & Lifestyle sarà..?”

Per chi volesse partecipare potrà contattare la segreteria del CUS al numero 07532120 o il maestro Emanuele al numero 3402450846.

Gli incontri si terranno nella palestra della Facoltà di Scienze Motorie, strada Bambagioni Perugia, tutti i lunedì e giovedì dalle 15 alle 16 e 30. E’ previsto un incontro mensile con la dietista del centro Curiamo per la distribuzione di materiale e informazioni inerenti la corretta alimentazione.

Concludendo ricordiamo che per chi volesse provare queste e le altre attività promosse dal Cus il varo ufficiale del pacchetto di offerte avverrà ufficialmente nel corso della Open Week, che si svolgerà da lunedì 25 a venerdì 29 settembre e darà la possibilità a chiunque lo desideri di sperimentare tutte le discipline proposte.

Per ulteriori informazioni sui corsi sarà possibile contattare la segreteria del CUS Perugia (telefono 075-32120) o scrivere a: segreteria@cusperugia.it.

Che la nuova stagione abbia inizio!

Si ricomincia …

 





ultime dal blog

Vai al blog