29 agosto 2017

Non solo miele…al Campus Estivo

Il percorso di educazione alimentare al Campus Estivo è volto al termine. Diverse sono state le attività proposte e diversi gli esperti invitati.

Tra questi dobbiamo ringraziare l’apicoltore Virgilio Ancellotti. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza al Campus e parlarci della sua attività:

Estate 2017… interessante esperienza al campus estivo organizzato presso il centro Bambagioni dal CUS Perugia.

Incontro tra sport, alimentazione, viaggi sensoriali, ambiente, creatività, idee per il futuro, insomma un concentrato di emozioni vissute a contatto con i 70 bambini del centro che hanno partecipato in prima linea alle attività proposte.

Come biologo – apicoltore ho presentato il laboratorio “Volando con le Api” adatto a bambini di tutte le età.

Passato il primo momento di panico  “Ci sono le api?”  ed io  “no, non ci sono le api…ma perché non ci sono, come ce ne accorgiamo?” abbiamo iniziato a pensare al mondo delle api e alla loro importanza non solo per la produzione di miele ma soprattutto per la nostra alimentazione quotidiana grazie all’instancabile lavoro delle api operaie come impollinatori.

Seguendo un metodo induttivo – deduttivo i bambini hanno iniziato a fare ipotesi sull’organizzazione di una famiglia, i diversi lavori dell’ape operaia durante la vita, il ruolo della regina… a capire che la Natura non fa nulla a caso…a capire che le api stanno morendo e dobbiamo aiutarle e che ognuno di noi può fare qualcosa.

I bambini, organizzati per età in tre gruppi, hanno potuto osservare, toccare, odorare la cera, il polline, propoli, il favo e i telaini, il miele opercolato nel melario. 

Discorso diverso per il miele in barattolo… questo è proprio piaciuto! Ci siamo messi nella condizione più facile per veicolare una sana merenda a pane e miele…i bambini più grandi sono stati coinvolti anche nell’esperienza pratica del montaggio dell’arnia, realizzare per capire ed apprezzare.

Quindi i tre gruppi hanno seguito percorsi simili ma non uguali per esser poi stimolati a condividere e raccontare la propria esperienza agli altri cercando così di ricreare lo scambio di informazioni alla base dell’organizzazione della famiglia di api.

L’incontro è talmente piaciuto ai bambini che è stato riproposto!

L’occasione è stata “ghiotta” per far conoscere e assaggiare il miele ai bambini.

Il miele è un ottimo alimento e una valida alternativa allo zucchero. Vi sono studi sulle sue proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti. (1,2)

I bambini hanno potuto sperimentare la bontà del miele ma insieme al nostro amico apicoltore, abbiamo proposto di provare lo stesso sul pane, nello yogurt, e perché no….nel panino della merenda della scuola!

Per approfondire :

Non solo miele...al Campus Estivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-1 Saeed Samarghandian, Tahereh Farkhondeh, and Fariborz Samini, Honey and Health: A Review of Recent Clinical Research Pharmacognosy Res. 2017 Apr-Jun; 9(2): 121–127.

-2 Sultan Ayoub Meo, Saleh Ahmad Al-Asiri, Abdul Latief Mahesar and Mohammad Javed Ansarid Role of honey in modern medicine Saudi J Biol Sci. 2017 Jul; 24(5): 975–978.

 

Non solo miele...al Campus Estivo

 

 

 

Claudia Ranucci dietista per Eurobis

 





ultime dal blog

Vai al blog