Genitori, muovetevi!
27 settembre 2017

Genitori, muovetevi!

C’è ormai accordo tra le più importanti società scientifiche che la pratica di attività motoria dovrebbe interessare il bambino a partire dai primissimi anni di vita. Più specificatamente per i bambini in età scolare viene raccomandato di mantenere un adeguato livello di attività fisica (pari ad almeno 60 minuti al giorno) associando attività fisiche di tipo strutturato (ad esempio la partecipazione a sport organizzati) al gioco spontaneo.

Nessuno meglio dei genitori può conoscere le caratteristiche e le inclinazioni del proprio bambino e utilizzarle al meglio per ottenere lo scopo di un aumento dell’attività fisica. Ma ciò non basta! Come già spiegato dalle pagine di questo blog (vedi http://www.eurobis.it/attivita-fisica-e-lesempio-dei-genitori-la-cosa-piu-importante) infatti i genitori dovrebbero dare “l’esempio” ai propri figli in quanto il comportamento di mamma e papà fa da modello per quello del bambino fino ad influenzarne la scelta di partecipare ad attività sportive e , più in generale, praticare attività fisica. Per questo non solo è fondamentale che i genitori siano sensibilizzati ed educati riguardo a questi argomenti, ma soprattutto è di grande importanza che siano essi stessi a muoversi in prima persona e praticare la tipologia di attività fisica più congeniale, coinvolgendo magari anche i figli, stimolandoli così a giocare, fare movimento insieme!

Oggi vi diamo uno spunto: dopo giornate estive riparte il corso di “Healthy Walking” presso il percorso verde del Centro Universitario Sportivo G. Bambagioni di Perugia. Tutti coloro che cercano nuove occasioni per muoversi all’aria aperta potranno così partecipare e provare questa nuova attività, dedicata sia a quanti abbiano già avuto modo di provarlo, sia a quanti invece desiderano avvicinarvisi per la prima volta. Il corso di Healthy Walking permette di sperimentare i benefici del walking e l’intensificazione degli stessi attraverso la tecnica del nordic walking. Una novità tra le attività che il C.U.R.I.A.Mo. propone in collaborazione con il CUS Perugia (vedi http://www.cusperugia.it/2017/06/16/healthy-walking).

Cerchiamo di capirne di più con l’aiuto del Tecnico che si occuperà di condurre e supervisionare questa attività, la Dottoressa Cristina Aiello.

“Dunque Cristina, qual è la proposta di quest’anno?”

Dopo il primo mese di promozione dell’attività, svolto lo scorso luglio, abbiamo deciso di riproporre per l’intero anno il progetto Healthy Walking. Il progetto prevede due incontri settimanali della durata di 60 minuti durante i quali i partecipanti potranno conoscere i benefici della camminata all’aria aperta e, attraverso l’insegnamento della corretta tecnica di nordic walking, sperimentare come questi benefici possano aumentare con il semplice inserimento di un piccolo attrezzo come un paio di bastoncini.

“Quali sono i vantaggi e i benefici?”

Secondo le evidenze scientifiche praticare un regolare esercizio fisico è un modo efficace per prevenire l’aumento del peso e l’insorgenza di patologie. Da questa affermazione nasce l’idea di un corso che, oltre ad insegnare una tecnica di cammino alternativa e divertente, ha l’obiettivo di stimolare i partecipanti nella pratica di un’attività facile da svolgere in ogni luogo e a differenti intensità. Ognuno avrà nel periodo del corso due appuntamenti fissi con un esperto per affinare la tecnica e le abilità motorie proprie del nordic walking e al tempo stesso, stimolato dai benefici percepibili fin da subito, impegnarsi in piccole sessioni allenanti da praticare in autonomia presso il percorso vita del Centro Bambagioni o nelle altre aree verdi della città.

“Perché consiglieresti di partecipare al corso?

Durante il corso verrà insegnata la tecnica del nordic walking, ma questo non è l’unico obiettivo. Abbiamo ancora a disposizione tutta la stagione autunnale per poter praticare attività all’aperto e attraverso questa disciplina vorrei che i partecipanti potessero sviluppare il desiderio di muoversi di più grazie alla percezione di benessere che deriva dal praticare un’attività all’aria aperta e a contatto con la natura.

“Ricordiamolo bene allora, l’appuntamento con Healthy Walking sarà..?”

Vi aspetto tutti i lunedì e mercoledì alle ore 15:30 presso il percorso vita del Bambagioni. Se non sapete bene di cosa si tratti o semplicemente siete curiosi di provare venite nelle giornate open day del 25 e 27 settembre per provare gratuitamente questa attività e scoprire magari il piacere di camminare!

Grazie Cristina!

Allora forza genitori, in cammino! Vi aspettiamo!

Per ulteriori informazioni sui corsi sarà possibile contattare la segreteria del CUS Perugia (telefono 075-32120) o scrivere a: segreteria@cusperugia.it.





ultime dal blog

Vai al blog